FAQ

Cos’è Covid Color?

Covid Color è una web app completamente gratuita e sicura progettata dal team di sviluppatori di PennaGrafica per: 

  • conoscere in tempo reale il colore della zona o della microzona italiana di appartenenza;
  • ottenere all’istante tutte le informazioni relative alle restrizioni vigenti, alle attività consentite e agli spostamenti ammessi;
  • acquisire in tempo reale tutti i dati aggiornati sul numero di contagi, sul numero di tamponi effettuati a livello regionale e sulla quantità di vaccini consegnati e somministrati.

Covid Color è gratuita?

Covid Color è completamente gratuita. Può essere visualizzata e scaricata dal sito https://app.covidcolor.it e non è necessario alcun pagamento.
Su Google Chrome per Android basta aprire il menu, e cliccare sul pulsante “Aggiungi a schermata Home”.
Se siete in possesso di un iPhone o iPad cliccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che si trova in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch) e aggiungere alla Home.

Perché è utile scaricare e utilizzare Covid Color?

Covid Color è utile perché permette di conoscere il colore della propria zona di appartenenza, gli spostamenti ammessi e le restrizioni vigenti in quell’area. Basta inserire il nome della propria località o regione per capire quali sono le attività consentite e quelle proibite, gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali, gli orari del coprifuoco, la mobilità ammessa fra regioni, province e comuni e le attività lecite. Inoltre fornisce dati aggiornati in tempo reale sul numero dei contagi e dei tamponi, sulla quantità dei vaccini consegnati e di quelli somministrati.

Le informazioni fornite dalla web app sono attendibili?

Le informazioni fornite dalla web app Covid Color sono pienamente attendibili perchè utilizzano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità e quelli del Ministero della Salute elaborati e gestiti dal Dipartimento delle Protezione Civile. Tutti i dati sono acquisiti in tempo reale e aggiornati costantemente.

Dove posso scaricare Covid Color?

È possibile installare la Web App Covid Color su qualsiasi smartphone o tablet indipendentemente dal Sistema Operativo, sia esso Android, iOS. La procedura è molto semplice e lo spazio occupato dall’applicazione è minimo.

Installazione su Smartphone e Tablet Android

1. Avviare il browser Chrome ed aprire il link https://app.covidcolor.it

2. Cliccare sul pulsante Menu e poi su “Aggiungi a schermata Home” 3. Confermare per aggiungere l’icona di Covid Color alla schermata home

Installazione su iPhone e iPad

1. Avviare il browser Safari ed aprire il link https://app.covidcolor.it/

2. Cliccare sul pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che si trova nella parte inferiore dello schermo di un iPhone) e “Aggiungi alla schermata Home”.

3. Confermare per aggiungere l’icona Covid Color  alla schermata home

Qual è la fonte dei dati usati da Covid Color?

Covid Color utilizza esclusivamente i dati dell’Istituto Superiore di Sanità e quelli del Ministero della Salute elaborati e gestiti dal Dipartimento delle Protezione Civile

Covid Color è gestita dal Governo?

No, Covid Color non è gestita nè sviluppata dal Governo Italiano. Covid Color è una web app gratuita di utilità pubblica sviluppata da PennaGrafica e dedicata a tutti gli utenti con lo scopo di semplificare la vita quotidiana durante la pandemia da COVID-19.

Come viene tutelata la privacy?

La tutela della privacy è massima. Covid Color non utilizza e non chiede dati personali tra cui numeri di telefono, e-mail, posizioni e spostamenti. Il GPS è utilizzato esclusivamente per geolocalizzare l’utente e fornire informazioni in tempo reale sulla zona in cui si trova, evitando di dover effettuare lunghe ricerche online. È possibile disattivare la localizzazione e trovare il luogo desiderato digitando semplicemente il nome della località nella barra di ricerca. 

Devo fare una registrazione con indirizzo email e password?

Non è richiesto alcun tipo di registrazione. Covid Color non raccoglie dati relativi all’identità personale. Non chiede e non può ottenere: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Per questo la tutela della privacy è massima.

Covid Color utilizza i dati degli utenti?

No, in nessun caso. I dati sono al sicuro perchè non vengono rintracciati e non potranno mai essere venduti o utilizzati da terze parti per qualsivoglia scopo commerciale, inclusa la profilazione a fini pubblicitari.